martedì 14 giugno 2016

Sedicesima tappa

14 giugno Lapphaugen

Ha piovuto tutta la notte e continua.
Verrebbe voglia di fermarmi, ma se comincio così non arrivo più a Bergen.

Per rispondere a Massimo, mi sarebbe piaciuto molto ma come detto sopra se non mi muovo... tra le altre cose questo cattivo tempo, che oramai mi accompagna dall'inizio della seconda settimana, sta diventando troppo dispendioso, è difficile se non impossibile trovare da campeggiare, il terreno è zuppo, nei campeggi è difficile trovare il posto dove piantare i picchetti, è tutto terreno pietroso, tra l'altro anche trovassi posto, fa freddo e non come da noi o sul cammino di Santiago, li trovi ostelli a 12€ al massimo, qui se ti va bene trovi la signora gentile che ti fa lo sconto, come oggi 20€ invece che 35, e non le ho chiesto alcunché, ma non tutti i giorni è cosi. Inoltre, per quel che riguarda il camping precedente, erano finite le giornate del prendi 4 e paghi 1.

Ma veniamo alla giornata.
Parto dopo le 9, devo fermarmi al parco che mi è stato segnalato, è un'occasione unica per me per vedere alcuni animali.
Diluvia, scende così tanta acqua che riesco pure a bagnarmi attraverso quella meravigliosa giacca che porto.
Come mi avevano detto sabato scorso, oggi martedì ci sarebbe stato molto traffico di mezzi pesanti ed infatti la strada non è sicura come gli scorsi giorni.
La strada è tutta in leggera salita.

Al bivio per il parco leggo con spiacere che si trova ben 3 km fuori dal percorso, ma mi dico che vale la pena andarci.
Arrivo sul posto verso le 11.45, i 6 km che mi avevano dato come distanza, sono raddoppiati.
Entro quasi subito, per non perdere tempo, e comincio il mio giro tra le recinzioni.
Non sono delle gabbie ma dei grandi recinti, ad occhio, di circa 10000 mq ognuno è c'è ne sono una decina.
Orsi, lupi, buoi muschiati, volpi polari, linci, manca solo l'alce, non che non ci sia, ma non si vede, a questo punto son certo non ne vedrò mai più una!!! Presso questo recinto incontro due ragazzi norvegesi, uno di loro mi racconta che, la settimana prima, se l'è ritrovata faccia a faccia ed è pure riuscito a farle diverse foto!

Dopo circa 3 ore esco, non ha mai smesso di piovere e le foto son venute così così, per non dire male.
Mi riavvio con il pensiero di farmi i tre km all'indietro, invece incontro un postino che mi dice che a meno di un km dal centro c'è una deviazione, questo mi accorcia di circa 4,5 km la strada.
Mi mancano solo pochi km al prossimo campeggio, ma ci arrivo ed è chiuso oltre che in disfacimento.
Il successivo deve essere un albergo, a meno di 3 km, vado avanti, al limite cercherò un qualche buco asciutto.

Arrivo dopo circa mezz'ora e come detto sopra trovo la sorpresa, è un campeggio con bungalow, e sistemazione per il prezzo descritto.
Domani se non cambia penso che prenderò una decisione drastica, comincerò a scendere verso Bergen con mezzi pubblici e navi, non posso andare avanti così, non sono un esploratore e tantomeno un eroe.