giovedì 13 giugno 2019

12 - 13 giugno, da Raudanioki a Vikäjarvi e Niskanperä


Poche volte ho dormito così bene durante i miei cammini, materasso meraviglioso, temperatura ottima e silenzio, tanto silenzio, le finestre a triplo vetro isolano.

Parto dopo avere salutato Mauri, un caffè e alle 07:00 sono in strada.

La differenza la sento nelle gambe, vado spedito nonostante il traffico ed il fatto di non aver fatto colazione.

Alla prima casetta delle fermate degli autobus mi ci fermo e mangio qualche cosa.

Il problema di oggi sarà la grande distanza che mi separa dal primo posto con un negozio o quantomeno con un distributore di benzina, escluso quello che trovo dopo circa 10 km, indovinate in poco... gestito dai cinesi. È dal bivio per Muskuvaara, circa 30 km prima di Sodankylä che il percorso mi è nuovo.

Questo tratto di strada è un continuo saliscendi e nonostante il clima sia decisamente propizio, la fatica è tanta, quattro anni in più si sentono, eccome!

Comunque proseguo, facendo ogni tanto delle soste per bere e mangiare e cercare di fare scorta d'acqua.

Non è difficile trovare la persona gentile che ti da dell'acqua, il problema è che se non vedo delle persone davanti a queste case molto isolate, mi viene difficile andare e chiedere, data la precedente esperienza.

Poco prima di Vikäjarvi incontro Ben, un ciclista francese, ci intratteniamo a parlare per circa un'ora, durante la quale arriva un altro ciclo munito p, proveniente dall' Estonia e la discussione aumenta di intensità.

Decido di proseguire, verrei passare i 50 anche oggi, e cavolo, mi ha stancato più questa chiacchierata che non i km fatti, arrivato in paese passo oltre e mi fermo in uno dei gabbiotti per le fermate dei bus a cenare, noddles!

100 metri dopo, vista la capanna che da all'ingresso in un parco, decido per una dormita a terra sul pavimento di legno, non è il massimo, ma vi assicuro che è meglio di certi letti sui vari cammini.


Avevo deciso di arrivare a Rovaniemi per le 7 del mattino, a quell'ora sto finendo di preparare il bagaglio. Il sole è già alto e picchia forte, se non fosse per le continue nuvole che lo coprono e che in certi momenti mi costringo ad indossare il piumino.

Piumino che tolgo dopo circa 18 km all'arrivo al Santa Claus Village, in corrispondenza con il Napapiiri.

Mi fermo al distributore che c'è in fronte al villaggio, una pena, preferisco non parlarne.

Proseguo e poco prima di arrivare a Rovaniemi mi fermo per una breve dormita.

Oggi la giornata nel complesso è stata alquanto stancante, pochi km fatti, continue soste che nemmeno la sosta a fare spesa e mangiare qualche cosa hanno minimamente consolato.

Passo la città e dopo pochi km decido di fermarmi in un campeggio, ma dopo avere chiesto se hanno un servizio automatico di lavanderia, c'è ed è pure gratis.

Mi fermo! 



Inviato da iPad

Nessun commento:

Posta un commento