domenica 2 giugno 2019

Da Kirkenes camping a Näätämö 

Pensavo di scendere dall'aereo e partire direttamente. Il tempo a terra era terribile, decido di andare al campeggio che c'è a 6 km. Prendo il bus e l'autista non mi fa pagare, mi fa scendere di fronte agli uffici del campeggio che porca l'oca riapre il giorno 8 giugno. Piove, fa freddo ed ho il morale sotto i piedi, specie il sinistro che da ieri mi duole molto. Non mi perdo d'animo comincio a comporre il carretto, e questo mi crea qualche problema. Memore di quanto dimenticato a casa tre anni fa, stavolta ho esagerato di brutto considerando pure ciò che ho lasciato a casa di Giovanni. Quindi mi do da fare e trovo la soluzione. Dopo un paio di ore parto!


Prima tappa il bar dell'aeroporto, naturalmente è chiuso. Riprendo. Ripercorro pure con il pensiero i luoghi già visti quattro anni fa, questo in parte consola perché so a cosa vado incontro. La pioggia, il vento, la grandine e a volte, ma poche, il sole mi accompagnano per le prime quattro ore e mezza di questa specie di avventura. Verso le 16:30, passando vicino ad una delle case che si incontrano lungo la N6 mi sento chiamare con un urlo, un signore mi chiede se ho bisogno di qualche cosa, certo che sì, acqua e tanta pure. Mi fa salire ed incontro il proprietario della casa che mi invita dentro, mi offrono da bere e non solo acqua, un buon caffè bollente con un poco di liquore mi rimette in piedi. Mi fermo una trentina di minuti.


Al momento di andare sono veramente stanco ed il piede sinistro mi duole molto. Accetto l'invito a fermarmi lì per notte, ma non nella roulotte che ha sul piazzale, ma sul divano al caldo in casa.
La serata continua con chiacchiere e sonore bevute, almeno da parte di Ronald. Mi prepara una cena abbondante a base di cotolette di maiale e verdure varie, mi hanno colpito molto le erbette rosse, non so quale sia la salsa ma decisamente ottime. Alle 23:30 crollo e mi butto sul divano. Mi sveglio verso le 07:30 e mi preparo alla partenza. Quasi pronto per partire scende pure Ronald, deve andare a lavorare, a pesca di salmoni, fuori casa ha un affumicatore a freddo, peccato non ne abbia avrei assaggiato il vero salmone selvatico affumicato norvegese. Purtroppo la pesca apre solo oggi è le scorte erano finite da tempo. Si fa l'alcol test, chiama un amico che lo venga a prende, non può guidare 1.2, in Norvegia il limite 0.2, dato che lo vengono a prendere, mi prepara una colazione così abbondante che ne ho pure per pranzo, mentre lui ricomincia con la birra!

Alla fine sono in strada alle 09:00, oggi sabato vorrei arrivare a Näätämö, ed arrivarci prima che chiudono i negozi, altrimenti per i prossimi giorni sarà difficile anche solo cucinare. Tutto è bagnato e la stufetta a legna serve a poco. A proposito, Giovanni e Monica, ho trovato il fornelletto a gas, era nella custodia di quello a legna, anzi erano, ora ne ho 3😁😳. Ho cambiato le scarpe e l'effetto positivo lo sento da subito. Pure in questo caso rivedo il percorso con un poco di anticipo, anche se non sempre è come detto la cosa a volte è positiva. Arrivo a Neiden e nonostante l'apertura della pesca pure stavolta l'albergo è chiuso, niente acqua e mi duole pensare che proprio da quel punto iniziano i "piattoni' finlandesi, quindi niente rocce dalle quali scende dell'ottima fresca acqua anche se un poco giallognola il tutto dovuto ai tannini presenti.

Per fortuna la dogana norvegese è aperta e posso chiederla qui. Chiedo pure quanto mi manca a Näätämö, 6 km ed i negozi chiudono alle 5, ho meno di un'ora di tempo per arrivarci. Iniziò una corsa forsennata e nel mentre un pensiero mi sale: ma da Neiden mancavano 10km ed avevo a disposizione ben tre ore, non capisco! Ad ogni modo corro per quel che la stanchezza, il freddo ed i continui scrosci mi permettono, alla fine arrivo in tempo nonostante i negozio chiuda alle 18:00 e non alle 17:00. Dopo qualche minuto all'interno del negozio mi rimetto, ma all'uscita mi riprende il freddo ed essendo totalmente bagnato dal mio sudore, decido per l'albergo, ma sorpresa, è anche un ostello, così con 25€, che considerando il posto, la qualità del posto sono veramente un prezzo ottimo.

Il posto è L'albergo Hotell NÄÄTÄMÖ GATEWAY. Dopo la doccia sto così bene che scrivo il presente e me ne vado a dormire. Dimenticavo, ho mangiato würstel di renna, niente di che, ma l'esperienza è fatta.
Notte a tutti


-- 
Io non credo: Penso!!!

Nessun commento:

Posta un commento