venerdì 3 giugno 2016

Quinta tappa

1 giugno lungo un fiordo non so dove.

Dopo una notte insonne mi avvio, pure tardi, giungo presso il centro abitato verso le 9 e qui cominciano a sorgermi dei dubbi.

Controllo e chiedo in giro, voglio sapere della storia dei tunnel, sono diverse le persone a cui mi rivolgo, l'unica che mi pare in riga è un signore dall'aria avvinazzata che mi dà delle informazioni che si rivelano molto precise.
Il percorso segue il mare e dopo pochi km incontro la prima serie di tre tunnel, rigorosamente vietati a ciclisti e pedoni, però è rimasta in piedi la vecchia strada, un tratto della A6 che mi fa allungare di circa 12 km.

Nonostante il sonno cammino con scioltezza, evidentemente la sosta ci voleva, a questo va aggiunto il vento, che è la cosa peggiore di questi giorni, continuo e sempre freddo, non vi dico quando cammino all'ombra o col cielo nuvoloso.
Comunque dopo i 12 km di supplemento, proseguo seguendo sempre la costa, Alta è una presenza continua sulla destra.

La vegetazione comincia cambiare, si vedono un paio di abeti, cornioli ed altre piante fino a ieri introvabili.
Se sulla vecchia strada ho camminato protetto da un fitto bosco, al ritorno sulla costa tutto è cambiato, cominciando da subito dopo il terzo tunnel, un lunghissimo cantiere, per il rifacimento ed il miglioramento della A6.

Su questo tratto e quasi fino in cima alla penisola, il mare è lì a pochi metri sotto lo strapiombo che aumenta in altezza in base al salire e scendere della strada.
Ci sono un paio di piccole baie, in una di queste c'è Tavlik, qui sosto per bere qualcosa di caldo ed acquistare tre insipide mele.
Questo è l'ultimo centro abitato prima delle ultime case che si trovano proprio sul picco del promontorio, lungo la strada mi fermo pure a fare legna, non sapendo cosa mi aspetta.

Verso le 22 mi fermo presso un piccolo porticciolo privato, qui mi sistemo usando il telo che ho acquistato e dormo sul tavolato del porticciolo.
Fa freddo e sono sudato come un ascaro!!!

Nessun commento:

Posta un commento